Sosteneteci!
I progetti della nostra onlus cercano di offrire un servizio per le principali esigenze dei pazienti con demenza e dei loro familiari, spaziando da attività con obiettivi di tipo diagnostico (Sviluppo di un test non-invasivo per la malattia di Alzheimer, Malattia d’Alzheimer: dalle cellule della pelle ai neuroni) e terapeutico (Terapia occupazionale per i soggetti affetti da demenza), ad altre con obiettivi di carattere informativo-assistenziale (Punto d’ascolto per familiari e caregivers di pazienti affetti da demenza), e sociale (Corsi tematici dedicati ai soggetti con disturbi cognitivi lievi, Corsi sportivi dedicati ai soggetti con disturbi cognitivi lievi).
Terapia occupazionale per i soggetti affetti da demenza. Verranno organizzate attività ricreative, sia individuali che in gruppo, finalizzate al rafforzamento e mantenimento delle capacità cognitive residue e dell’autonomia funzionale del soggetto.
Punto d’ascolto per familiari e caregivers di pazienti affetti da demenza. Verranno programmati settimanalmente degli incontri dedicati ad affrontare le principali problematiche legate all’assistenza di pazienti affetti da demenza.
Sviluppo di un test non-invasivo per la malattia di Alzheimer. Studiare degli indicatori (microRNA) che aiutino a monitorare la progressione della malattia di Alzheimer e a verificare l’efficacia di farmaci esistenti e/o futuri utilizzando un semplice prelievo di sangue.
Corsi tematici dedicati ai soggetti con disturbi cognitivi lievi. Verranno organizzati corsi dedicati all’approfondimento di varie materie (ad es. storia, storia dell’arte) rivolti ai soggetti che presentano disturbi cognitivi lievi.
Corsi sportivi dedicati ai soggetti con disturbi cognitivi lievi. Verranno organizzate attività sportive e ricreative (ad es. tennis, passeggiate) finalizzate a promuovere ed incentivare l’attività fisica nei soggetti con disturbi cognitivi lievi.
Malattia d’Alzheimer: dalle cellule della pelle ai neuroni. Indagare e valutare nuove metodologie sperimentali che potrebbero personalizzare le terapie e rigenerare il tessuto cerebrale.